Amazon

sabato 29 settembre 2012

Robert Fripp guitar craft


Robert Fripp musicista e compositore britannico classe 1946 è universalmente conosciuto per avere fondato e diretto il gruppo dei King Crimson. Negli anni 70 ha lavorato molto in ambito sperimentale insieme a Brian Eno creando una personale tecnica di composizione sonora chiamata Frippertronics. Questa è basata sullo stile compositivo di Eno dei "soundscape" oggi viene realizzata in digitale ma negli anni 70 consisteva in un complesso apparato a due nastri che filtravano in continuazione il suono della chitarra aggiungendo un ritardo fra i suoni. Il risultato è la creazione di un tappeto sonoro continuo e "casuale" in perenne movimento. Una sorta di tavolozza vivente dei colori   (in questo caso suoni) che si evolvono e moltiplicano per stratificazioni generando un effetto finale "random".




Tali performance vengono definite da Fripp "un tentativo di promuovere il contatto umano sul luogo della performance" Fripp sciolse i King Crimson nel 1974 anticipando in maniera a mio avviso geniale (e provocatoria come sempre nel suo stile) i temi del deterioramento del contatto umano tra musicisti e pubblico, dovuto secondo lui a tre fattori:
1) l'escalation nelle dimensioni dei concerti, 
2) la trasformazione della musica in una sorta di sport per il pubblico, 
3) la relazione vampiresca tra pubblico e performer. 

Fripp decise di combattere questa tendenza limitando la dimensione dei concerti di Frippertronics ad una audience tra 10 e 250 persone, invitando il pubblico ad un ascolto attivo che lo responsabilizza al pari del musicista, e tenendo i concerti in luoghi come ristoranti, uffici, negozi di dischi, piccoli cinema, circoli culturali e club. Anche il comportamento tenuto da Fripp tendeva a spezzare la relazionevampiresca col pubblico, riservandosi di deludere eventuali aspettative, di essere noioso e di prendere i suoi tempi. Ogni esecuzione di Frippertronics rimane giocoforza su nastro, e Fripp usualmente riavvolgeva la bobina al termine di ciascuna esecuzione per usarla poi come base per suonare degli assolo di chitarra. Tali assolo non venivano mai registrati. Nelle parole di Fripp: "Nella situazione appropriata, con un ascolto attivo ed abbandonando i tentativi di imprigionare l'evento su nastro o pellicola, qualcosa di notevole può accadere"

Robert Fripp distingue tra Frippertronics pure ed applicate pure quando utilizzate da sole, applicate quando utilizzate in congiunzione ad altri strumenti, come orchestrazione o arrangiamento. Nel disco God save the Queen/Under heavy manners abbiamo il lato A (God save the Queen) dedicato alle Frippertronics pure, mentre il lato B (Under heavy manners) vede le Frippertronics fare da base a dei pezzi rock-dance (strumentazione: basso elettrico, chitarra e batteria) dall'andamento ipnotico. Nel brano Under heavy mannersvediamo anche un intervento vocale di un fantomatico Absalm el-Habib (la voce è riconoscibilmente quella di David Byrne), mentre nel brano The zero of the signified vediamo Fripp usare anche un altro dei suoi stilemi più tipici: la ripetizione rapida ed ossessiva di un breve riff di chitarra per tutta la durata del pezzo . Il brano The zero of the signifiedverrà riproposto nell'LP Network con il nuovo titolo di God save the King e l'aggiunta di un assolo di chitarra. Anche il brano Under heavy manners sarà riproposto nel medesimo album (in questa riedizione, la parte vocale è esplicitamente accreditata a David Byrne)


La musica è il calice che contiene il vino del silenzio.
Il suono è quel calice, ma vuoto.
Il rumore è quel calice, ma rotto.
R.Fripp


2 commenti:

  1. Fantastico Robert, sempre avanti anni luce....

    RispondiElimina
  2. Acquisto chitarre online, tutti i modelli disponibili, chitarre elettriche, classiche, acustiche,elettroacustiche, amplificatori per chitarra e basso, combo per chitarra e basso, testate per chitarra e basso,casse per chitarra e basso, effetti a pedale per chitarra e basso, multieffetto per chitarra, Acquisto Effetti per Chitarra online, Distorsori, Overdrive, Multieffetto, Acquisto Amplificatori
    per Chitarra online
    , Combo per Chitarra, Testata per Chitarra, Amplificatori per Chitarra, Casse per Chitarra

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.