The man from down under


Frank Gambale classe 1959 chitarrista Australiano di origini Italiane non ha bisogno di molte presentazioni. I più lo conoscono per il suo lavoro con la Chick Corea Electric Band a partire dalla prima metà degli anni 80. In seguito ha affiancato alla carriera di session man di lusso la sua personale solistica con molti lavori che portano la sua firma e fra i quali il mio preferito di  sempre è certamente "Thinking out loud" del 95 oltre a "Present for the future"

Gambale è inoltre un didatta serio e scrupoloso ha fondato varie scuole di musica e scritto molti libri e metodi per chitarra (dvd compresi) è noto in particolare per la sua leggendaria tecnica di sweep picking.
In Italia ha spesso collaborato con il chitarrista classico Maurizio Colonna e continua attivamente la sua attività concertistica in tutto il mondo.
Di Frank vi propongo un video tratto da una sua sessione didattica. Il brano si intitola "Isola d'Elba" e presenta il lato più melodico del nostro, e in pdf il suo "monster licks" una serie impressionante di sedicesimi snocciolati alla allegra velocità di 160 di metronomo.
Buon lavoro







Commenti

Post popolari in questo blog

I segreti del suono di Stevie Ray Vaughan: corde, amplificatori ed effetti

Il modo di suonare di Johnny Winter: energia pura e tecnica senza compromessi