Amazon

giovedì 11 ottobre 2012

John Abercrombie


"It's all really about the sound. That to me is what all music is. I play from sound"
Abercrombie è certamente uno dei più interessanti e versatili musicisti contemporanei, la sua enfasi sul sound lo ha portato negli anni a sperimentare nei più diversi ambiti del jazz, dal jazz alla fusion al post bop. Negli anni ha quasi sempre registrato con la prestigiosa etichetta ECM.

John usa prevalentemente amplificatori Roland JC-120s e MESA/Boogie Mark III e chitarre Brian Moore Custom DC/1P o Ibanez Artist.
I suio multieffetti preferiti sono 
  • Boss SE-50 Multieffect
  • Fulltone Full-Drive, Distortion
  • Ernie Ball Volume Pedal
  • Boss GE-7 Graphic EQ (che usa come preamp)
Recentemente in alcune interviste rilasciate si lamenta un po' della dura vita del musicista on the road (e be gli anni passano) rimpiangendo di non insegnare di più, ma poi subito dopo dichiara sornione di non poter vivere senza suonare. Uno dei progetti più interessanti di Abercrombie degli ultimi anni e che voglio segnalarvi è Class Trip (John Abercrombie, Class Trip (ECM, 2004)
Marc Copland/John Abercrombie/Kenny Wheeler, Brand New (Challenge Jazz, 2004)


Esiste un ottimo video didattico di Abercrombie che vi segnalo per chi fosse interessato ad approfondire il suo personale approccio all'improvvisazione e ovviamente vi ricordo il sito personale di Mr. Abercrombie  http://www.johnabercrombie.com/




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.