Amazon

venerdì 5 ottobre 2012

Pat Metheny Orchestrion


Vi piacerebbe potere suonare un intera orchestra pilotandola con la vostra chitarra? Impossibile direte voi, ma non per Pat Metheny il pluripremiato e 18 volte vincitore del Grammy Awards, chitarrista compositore e storico fondatore del Pat Metheny group.
Oggi in epoca digitale i musicisti sono da tempo abituati ormai a lavorare agevolmente con campionamenti di ogni tipo il che significa che i suoni di un intera orchestra possono essere suonati e riprodotti in studio ma che succederebbe se si volesse fare lo stesso dal vivo? 
Impossibile in teoria a meno di non avere una vera orchestra con veri musicisti che suonino per voi,ma che cosa succederebbe se poniamo un robot meccanico pilotato attraverso la vostra chitarra suonasse le partiture scritte da voi? ebbene tutto questo ora è realtà grazie al genio e alla tenacia di un artista visionario e d'avanguardia come Metheny e si chiama "Orchestrion".




Il progetto Orchestrion con cui Metheny ha girato il globo qualche anno fa nasce proprio dalla curiosità di fare rivivere in qualche modo quelle strumentazioni da fiera di fine 800, ricordate il pianoforte a manovella o interamente meccanico?  Era una di quelle meraviglie, ma a ben pensare il semplice carrilon è stato il primo vero antesignano di questo concetto di "robotizzazione" musicale.

C'è molto lavoro dietro a questo progetto sia dal punto di vista tecnico che musicale e Metheny non nasconde il suo giubilo di fronte al suo nuovo "giocattolo" sebbene sia perfettamente consapevole del valore aggiunto dalla presenza di altri collaboratori. "Si tratta solo di un esperimento" ribadisce dalle interviste e dal suo sito, comunque la si volgia vedere un risultato impressionante e che merita ancora una volta di essere "visto" e "sentito"




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.