Amazon

sabato 22 settembre 2012

Purple haze


Purple haze (clicca per scaricare il pdf) brano classico di Jimy Hendrix uscito nel 67 e poi pubblicato nel album "Are you experienced"appartiene sicuramente e di buon diritto al novero dei riff di chitarra più famosi di tuti i tempi.

Personalmente ho un ricordo particolare legato a questo brano/riff famosissimo, rammento il mio ingresso al Palalido di milano nei primi anni 80, suonavano i leggendari Weather Report capitanati dal grande Joe Zavinul, quando sento un suono incredibile provenire dallo stage.

Mentre la grande folla assiepata mi impediva di vedere potevo chiaramente sentire il riff di purple haze vibrare nell'aria. A quel punto mi domandai se per caso il gruppo avesse assunto un chitarrrista (i weather erano famosi per non averne cosa che all'epoca era certamente originale dato che i chitarristi erano ovunque) e invece scopro facendomi finalmente largo tra la folla che era il grande grandissimo Jaco Pastorius che suonava il suo tributo a Hendrix e credetemi mai suono fu più bello dopo di lui.

Il Riff e il brano non sono difficili in se, attenzione come sempre alla pennata e ai legati d'espressione che conferiscono il sound giusto. Per il resto è d'obbligo il Marshall e una Stratocaster se volete avvicinarvi al sound di Jimy. Buon divertimento

Manuel Belli

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.