Amazon

venerdì 14 settembre 2012

The real boogie for guitar

The real boogie (clicca sul link per scaricare il pdf) è un brano a cui ho lavorato anni fa. Mi ricordo da ragazzo un brano di Joe Satriani contenuto nel suo disco d'esordio mi pare fosse "Surfing with the alien". Il brano in questione era Satch Boogie di cui trascrissi la prima parte, mi piaceva come era costruito e il ritmo rock shuffle indiavolato di Joe. In seguito attraverso SRVaughan prima e Scott Henderson poi (che ho conosciuto e con cui ho avuto l'onore di suonare) ho potuto meglio familiarizzare con alcuni aspetti ritmici del blues e rock blues americano e incorporarli meglio nel mio personale mondo musicale. E' importante studiare ed apprendere dai grandi maestri ma senza mai dimenticare la propria unicità senza diventare necessariamente dei "pappagalli" musicali.

Al fine di suonare al meglio la trascrizione che qui vi propongo e che è di una certa difficoltà consiglio di ascoltare bene l'audio da me registrato che trovate su www.manuelbelli.com
Non è certamente un brano per principianti ma solo per studenti di livello intermedio/alto avrò modo di scrivere altri articoli e presentare esercizi per tutte le tipologie di studenti e appassionati alla 6 corde ma volevo aprire come primo articolo sul blog con un brano "tosto" così per cominciare.

Attenzione alla pennata e alla mano destra in generale che deve sempre risultare fluida, ricordate che molto del sound sullo strumento è dato dalla pennata che decidete di utilizzare prima ancora che dagli amplificatori o dalle corde (di cui parleremo). Cercate di imparare prima il riff e di possedere il giusto timing che vi guiderà attraverso tutta l'esecuzione. Buon divertimento e scrivetemi pure due righe se ne avete voglia con le vostre osservazioni.

MB


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.