Amazon

lunedì 24 settembre 2012

SRV music session


Il chitarrista blues (meglio dire rock blues altrimenti i puristi si arrabbiano) Texano Steve Ray Vaughan ha rappresentato una lodevole eccezione nel periodo di MTV (da noi VideoMusic) degli anni "80.

Scoperto e lanciato da sua Maestà David Bowie mentre suonava in un oscuro club di Austin Texas SRV insieme al fratello chitarrista Jimmy è stato un innovatore del lessico Hendrixiano e ha saputo traghettare il blues al di fuori dei confini USA entusiasmando le platee di mezzo mondo col suo stile e sound inconfondibili.

Durante la sua breve e luminosa carriera solistica (di circa 8 anni dall' "82 al "90) SRV ha pubblicato solo quattro album in studio più un live.Ha saputo però in questo breve lasso temporale dare nuovo lustro all'interpretazione del blues diventando uno dei più grandi chitarristi della storia del rock. Nel 2011 infatti la rivista Rolling Stones lo posiziona al 12 posto nella lista dei 100 migliori chitarristi.

Il 27 Agosto 1990 muore in un tragico incidente di elicottero alla fine di un concerto, ricordo bene quel giorno, mi trovavo a Londra ero in casa e accesi la radio, i programmi si interruppero per dare la triste notizia e passare Riviera Paradise dal suo ultimo album In step.

SRV oltre che da Hendrix è stato molto influenzato da Albert King e ciò è sensibilmente avvertibile, nell'uso del fraseggio e dei bending.

Nella video lezione che vi propongo oggi il chitarrista francese Dominique Dazin analizza alcune delle particolarità dello stile e del sound di SRV attraverso la riproposizione e analisi di alcuni dei brani più famosi del repertorio del chitarrista Texano.  Buona visione.




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.